Corpus Domini a Valvasone

La Festa religiosa del  Corpus Domini si celebra domenica 6 giugno a Valvasone con particolare solennità essendo il Duomo dedicato al SS. Corpo di Cristo; l’origine di tale attribuzione è dovuta alla Reliquia del Miracolo Eucaristico della Sacra Tovaglia custodita presso la Chiesa.

image

Nel 1294, una lavandaia stava lavando le tovaglie dell’altare della chiesa di Gruaro quando vide che da un’ostia, rimasta tra le pieghe del tessuto, fuoriusciva del sangue. Del fatto fu informato il Vescovo che accertato il fatto miracoloso chiese che la tovaglia rimanesse nella Cattedrale di Concordia, ad essa però erano interessati anche il parroco di Gruaro, dove era avvenuto il miracolo, ed i Conti di Valvasone che avevano il giuspatronato della chiesa di Gruaro e di Valvasone. Per risolvere la questione la Santa Sede interpellata a riguardo, concesse ai Conti di portare la Reliquia a Valvasone ma a condizione che costruissero una chiesa da dedicare al Santissimo Corpo di Cristo. Così fu e la Chiesa terminata nel 1483 conserva da allora in un prezioso reliquiario d’argento, posto sopra l’altare maggiore, la Sacra Tovaglia.

La festa della Sacra Tovaglia si svolge il V° giovedì di Quaresima con una Messa solenne a cui partecipano le comunità ed  i sacerdoti della Forania di Valvasone, ma anche in occasione del Corpus Domini, viene portata in processione con il SS. Sacramento. Quest’anno, alle ore 20.00, il corteo dal Duomo proseguirà per via Battisti, via IV novembre, via Valvason Corbello e Piazza Mercato. 

Commenti

  1. Fin tal 1483 le int a jere cussí mone che a podeve inmó crodi a di dut, ma vuê al sucêt dome in Friûl e tai pâis sot svilupâts dal sud Italie e dal sud Americhe...Amancul ch'al sêti in te Afriche centrâl! Mah...Par fuarce che i furlans a no laran mai su le lune a si cjatin inmó te medie ete.

    RispondiElimina
  2. Non sono queste cerimonie a farci tornare nel medioevo ma i decreti che vogliono impedire di conoscere la realtà. Perchè chiamarli decreti bavaglio? Questa legge ci voleva proprio. Finalmente la mafia tornerà a non esistere- (Spinoza un blog serissimo).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vigilia dell' Epifania - Benedizione dell'acqua e della frutta

Emigrazione friulana d’altri tempi

Storia della Filarmonica di Valvasone