Le pubblicazioni del Circolo: Erasmo di Valvasone e il suo tempo

Erasmo di Valvasone e il suo tempo  (Atti della giornata di studio-Valvasone, 6 novembre 1993) a cura di Franco Colussi -edizioni Biblioteca dell’Immagine

depl erasmo convegno Un contributo nuovo, per metodo e per contenuti, alla ricca ma ancora insufficientemente indagata storia di Valvasone nonché alla figura ed all’opera del suo più illustre figlio, il poeta Erasmo (1528-1593), viene offerto da questo volume, frutto della collaborazione di diversi studiosi da anni particolarmente impegnati in vari settori della ricerca storica e letteraria della nostra Regione.

Si tratta di un lavoro pregevole che può soddisfare a un tempo il lettore comune animato da semplice curiosità, il cultore di storia locale e di letteratura italiana come pure lo specialista più attento ed esigente.

Gli studi sono ordinati in quattro sezioni; la prima dedicata a Valvasone e al suo divenire urbanistico ed architettonico soprattutto tra il XII e XVI secolo; la seconda dedicata al casato dei signori di Valvasone ed al loro feudo, con cenni di genealogia ed araldica; la terza ad alcuni aspetti della vita nella Valvasone cinquecentesca; la quarta è dedicata alla vicenda umana e letterarie di Erasmo. In appendice un saggio sulla scultura lignea a Valvasone ai tempi di Erasmo.

Il volume conta complessivamente oltre 350 pagine, ricchissimo il suo apparato documentale: dalla trascrizione completa di diversi documenti inediti (tra questi l’epistolario e il testamento del poeta Erasmo, le settecentesche memorie sopra la famiglia dei signori di Valvasone opera del notaio A. Nicoletti...) al regesto di centinaia di atti diversi. Altrettanto ricco il corredo iconografico che guida il lettore facilitando la comprensione del testo.

Interventi:  parte 1  Moreno Baccichet- Luigi Luchini § parte 2  Mario G.B. Altan – Pier Carlo Begotti § parte 3 Tullio Perfetti - Franco Colussi § parte 4 Franco Colussi - Piera Rizzolati - Marco Pelosi - Antonio Del Zotto - Appendice a cura di Paolo Goi  

Commenti

Post popolari in questo blog

Piante spontanee di primavera - 6^parte

Piante spontanee di primavera - 3^parte