Le pubblicazioni del Circolo: Saluti dalla Terra di Erasmo

Rassegna di Cartoline di Valvasone, Arzene e San Martino   al Tagliamento
a cura di Giuseppe Trevisan e Leonardo Zancopè
edizioni Circolo Culturale Erasmo di Valvason
con il patrocinio del Comune di Valvasone
-Provincia di Pordenone-Fondazione Crup
copertinaL’iniziativa riveste una grande importanza dal punto di vista culturale, per la presenza di copiosa documentazione, sconosciuta alla maggior parte dei valvasonesi, ma rappresenta anche l’occasione per conoscere in modo nuovo, attraverso le immagini, l’ultimo secolo di storia del nostro paese e dei comuni limitrofi. Gli autori, collezionisti valvasonesi, vogliono anche attraverso questo volume, rendere omaggio ai fotografi-editori che hanno esercitato con passione e professionalità a Valvasone.
Romano Sacilotto Editore - Foto Barbaro
Il libro ripercorre le origini del servizio postale con una breve storia delle poste e degli uffici postali del territorio, seguono poi le illustrazioni con didascalia, a partire dal primo Novecento e prosegue con il capitolo dedicato ai fotografi di Valvasone. Seguono poi immagini del periodo della Grande Guerra e dell’occupazione tedesca, della successiva ricostruzione e della costruzione del nuovo ponte ferroviario sul fiume Tagliamento. Si continua con alcune cartoline ed immagini scattate nel periodo della seconda Guerra mondiale, del periodo fascista e della Liberazione. L’ultima parte è infine dedicata al periodo ante e post terremoto del 1976.
Il volume è stato presentato nel mese di marzo 2010, in tre serate tenutesi a Valvasone, Arzene e San Martino al Tagliamento, con la partecipazione del prof. Fabio Metz, che ne ha curato l’inquadramento storico e degli autori che hanno illustrato le caratteristiche del loro lavoro. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vigilia dell' Epifania - Benedizione dell'acqua e della frutta

Emigrazione friulana d’altri tempi

Storia della Filarmonica di Valvasone