Stagione Concerti 2010

Organo Cinquecentesco di Valvasone
37a Rassegna Concerti
L’organo del duomo di Valvasone, costruito dal celebre costruttore Vincenzo Colombi nel 1533, è unica e preziosissima testimonianza d’arte organaria veneziana rinascimentale sopravvissuta nel territorio nazionale. Infatti, né a Venezia, né altrove si sono conservati strumenti del grande organaro veneziano che, con bottega proprio nella città lagunare, aveva fornito chiese e basiliche da Milano a Roma, giungendo a collocare le proprie opere fino in Dalmazia.
L’organo di Valvasone, arricchito da uno stupendo apparato decorativo, cui ha contribuito Giovanni Antonio Pordenone ed altri artisti, è stato restaurato con interventi scientifici e filologici curati dalla Soprintendenza regionale.
L’impegno che si pone ogni anno è quello di dare continuità alla valorizzazione funzionale dell’opera, conosciuta ormai da tutto il mondo organistico internazionale  (tramite  numerosi concerti e registrazioni di una decina di CD), non solo come il più importante organo storico della Regione, ma quale ideale tramite sonoro per l’interpretazione di quella feconda letteratura musicale composta dai più celebri musicisti della Cappella di S.Marco di Venezia.
Da quasi quarant’anni l’apposita “Associazione per i Concerti di Musica Antica” cura la valorizzazione dell’organo. Allo scopo, l’Associazione organizza in primavera la stagione concertista, giunta quest’anno alla sua trentasettesima edizione.
Il progetto musicologico di quest’anno si incentra sul tema:
Alla ricerca dell’anima
La trentasettesima stagione concertistica propone quattro concerti dedicati a rare pagine della letteratura per organo e cembalo tra Rinascimento e Barocco. In parecchie manifestazioni musicali l’organo è stato affiancato dal clavicembalo e da altri strumenti con l’intento di rispettare l’ambivalente e originaria destinazione delle musiche o per proporne altre con caratteri idiomatici ben precisi, talvolta di contenuto profano.
Nel post a seguire, oppure dal link indicato in alto a destra del blog, il programma completo dell’edizione 2010-

Commenti

Post popolari in questo blog

Piante spontanee di primavera - 6^parte

Piante spontanee di primavera - 3^parte