Concerto conclusivo corso interpretazione organistica 2014
Quindicesimo corso internazionale
di alto perfezionamento
all’ organo di Valvasone
Alexandra Filatova |
Dal 14 al 20 luglio si è svolto a
Valvasone il XV Corso internazionale di perfezionamento di musica antica per
organo, attività didattica iniziata negli anni 1999-2000 dal prof. Luigi
Ferdinando Tagliavini ed in seguito continuata dal M° Christopher Stembridge.
Da ben 13 anni partecipano ai
corsi organisti provenienti dai più disparati stati del mondo attratti dall’organo
cinquecentesco del duomo di Valvasone e soprattutto dalle eccezionali
competenze musicologiche, didattiche ed interpretative del M° Stembridge.
Infatti, ricordiamo che il docente, appassionato cultore di strumenti storici e
di letteratura antica per tastiera, ha tenuto corsi e seminari internazionali
all’“Accademia Chigiana” di Siena, alla “Scuola Diocesana di Musica” di Brescia,
presso l’Università di Cambridge, negli Stati Uniti, in Canada e in numerosi
Conservatori europei e russi. Attualmente per la casa editrici Bärenreiter sta
curando l’edizione moderna delle opere per tastiera di Frescobaldi (per la
quale ha ricevuto il “Noah Greemberg
Prize”) e, per CEKM, l’opera Di Marcontonio Cavazzoni. Tra le sue
pubblicazioni spiccano gli articoli su strumenti italiani a tastiere cromatiche
ed enarmoniche. Numerose le registrazioni effettuate da Stembridge, tra cui
ricordiamo l’opera omnia di Ascanio
Mayone, le composizioni organistiche di Andrea e Giovanni Gabrieli e le
antologie di musiche napoletane del Seicento per cembalo cromatico.
I partecipanti al corso sono in genere diplomati nei rispettivi conservatori, dotati di notevole sensibilità per
la musica italiana che, non potendo approfondire lo studio di tale letteratura
nelle proprie città d’origine per mancanza di adeguati strumenti, vengono a
Valvasone ad “immergersi” per una settimana nelle sonorità del nostro organo
rinascimentale, capace di restituire molte pagine musicali non solo della
letteratura italiana, ma anche di altri ambienti europei. Per lo studio e
l’esecuzione viene impiegato anche l’organo positivo del primo Seicento della
chiesa dei Ss. Pietro e Paolo.
Tra i partecipanti attivi al
corso ricordiamo Domen Marincic (Slovenia) e Alexandra Filatova (Tatarstan -Kazan), .
Il seminario d’interpretazione organistica si è concluso domenica 20
luglio con un applaudito concerto degli ‘allievi’. In programma una varietà di
autori, da Gabrieli a Frescobaldi, a Byrd con toccate, capricci e fantasie.
Duomo SS. Corpo di Cristo - Organo Cinquecentesco |
Domen Maricic e Alexandra Filatova all'organo positivo della Chiesa dei SS.Pietro e Paolo |
Commenti
Posta un commento