Restauro affreschi di Piazza Castello

Domenica 31 luglio alle ore 11.30 avrà luogo la consegna ufficiale alla Comunità di Valvasone dei due affreschi restaurati raffiguranti gli stemmi seicenteschi dei Valvason e dei Cucagna.  DSCN7856mod

Posizionati su uno degli edifici già adibiti a magazzini e stalle del Castello, i due dipinti murali sono stati restaurati dall'esperta Laura Ricci con il finanziamento dell'Amministrazione comunale ed anche del Circolo Culturale Erasmo di  Valvason.

DSCN7852 modIl reperimento dei fondi, in collaborazione con la famiglia ed amici, è stato possibile anche attraverso il volume "Valvasone degli antichi stemmi... e dei moderni" edito dal Circolo Culturale in memoria di Bruno Gri (1946-2005), valvasonese appassionato di araldica che ne aveva curato la stesura.  

copertina modif

Il volume, ricco di annotazioni e documentazione fotografica è disponibile  presso il Circolo Culturale Erasmo di Valvason, che intendere così reperire i fondi necessari per il restauro di altri affreschi situati in analoghi edifici di Valvasone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vigilia dell' Epifania - Benedizione dell'acqua e della frutta

Emigrazione friulana d’altri tempi

Piante spontanee di primavera - 3^parte