Camminata del ricordo: Bergamo-Valvasone
Camminata del ricordo – Valvasone 19 giugno 2011
L’iniziativa denominata “Camminata del ricordo” è dedicata a Giorgio Brumat, fondatore dell’Associazione Italiana Donatori Organi nazionale, nel X° Anniversario della sua morte. La fiaccola sempre accesa portata ininterrottamente dal Gruppo Podistico Avis-Aido di Grumello del Monte (BG) verso le 12.30 di domenica 19 giugno passerà lungo l’itinerario Brugnera, Prata di Pordenone, Azzano Decimo, Pescincanna, Casarsa della Delizia fino ad arrivare a Valvasone alle 17.00 circa dopo un percorso di 300 km.
Ad accogliere i marciatori a Valvasone ci sarà anche la Filarmonica, seguirà poi una S.Messa di commemorazione in Duomo.
Giorgio Brumat nato a Valvasone il 28.05.1929, trasferitosi poi in Lombardia, il 14 novembre 1971 ha fondato l'Associazione Donatori Organi Bergamo e successivamente ha diffuso il messaggio solidaristico in ambito nazionale con la costituzione il 26.02.1973 dell' A.I.D.O allo scopo di “promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e determinare la coscienza della necessità della donazione di parti del proprio corpo, dopo la morte, per i trapianti terapeutici”.
E' stato prima Presidente Nazionale, quindi Consigliere ed addetto alla Segreteria.
Ha dedicato la sua intera vita alla solidarietà ed al volontariato, è deceduto improvvisamente il 19.06.2001.
La manifestazione è organizzata per quanto riguardante il nostro territorio dalla sezione di Valvasone dei Donatori di Sangue (AFDS) e A.I.D.O.
Commenti
Posta un commento