Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2011

28^ Rassegna dal Teatri Furlan - 2^ serada

Immagine
Sabato 29 ottobre sarà la volta della Compagnia Teatrale di Uànis ovvero Joannis di Aiello , che si presenta per la prima volta sulla scena di Valvasone, un gruppo nato nel 1991 con l’intento di aggregare i giovani attraverso il mezzo del teatro, aiutandoli così a superare insicurezze e allo stesso tempo divertirsi e mantenere viva e parlata la lingua friulana. La commedia che presentano, tradotta dalla stessa Compagnia dal testo di Valerio di Piramo, racconta la pesante giornata di un matrimonio in famiglia, mille cose da organizzare e l’imprevisto di una visita a sorpresa.

28a Rassegna dal Teatri furlan – 1^ serada

Immagine
Il programma di quest’anno proporrà nella prima serata del 22 ottobre , il Gruppo Ricreativo “Drin e Delaide”di Rivignano con un pezzo divertente dal titolo ”Dal miedi…al è simpri masse da spietâ” di Mauro Fontanini. Dopo 10 anni dal successo di “Tanc’ di lôr a spietin il dotôr” l’autore ha scritto una nuova commedia sulla sanità italiana che ne è l’ideale continuazione. Lo spettacolo racconta la vita di ogni giorno e le vicissitudini di un medico di famiglia alle prese con le modernità: computer, telefoni cellulari che squillano in continuazione, connessioni ad internet che non funzionano. Gli spettatori rivivono sulla scena ciò che giornalmente avviene nella sala d’attesa del dottore: i litigi tra pazienti per la conquista del posto, le estenuanti attese, le chiacchere, le diagnosi più strampalate che ognuno si sente autorizzato a prescrivere all’altro, perché in fondo ognuno è medico di se stesso.

28a Rassegna dal Teatri Furlan 2011

Immagine
Circul Culturâl “Erasmo di Valvason” cu’ la collaborassion da l’Ass. Teatrâl Furlana e il contribût da l’Associazion da lis Provincis Furlanis 28^ RASSEGNA DAL TEATRI FURLAN 22 – 29 di OTTOBRE 5 – 12 – 26 NOVEMBRE AUDITORIUM DA LI’ SCUELIS MEDIS  VOLESON A LI’ 8.45 SORA SERA SABIDA 22 OTTOBRE Gruppo Teatrale “Drin e Delaide” di Rivignano “DAL MIEDI …AL’E’ SIMPRI MASSE DI SPIETA’” commedia brillante scritta e diretta da Mauro Fontanini SABIDA 29 OTTOBRE Compagnia Instabile di Uànis di Joannis di Aiello “REGAL DI GNOCIS” commedia brillante con traduzione a cura della Compagnia regia di Nadia Pers SABIDA 5 NOVEMBRE Compagnia Teatrale dell’Associazione Pro Majano ”C’eraunasvolta”di Majano “AMARAMOR” commedia comica originale scritta da Elvio Scruzzi regia di Mario Vignuda ed Elvio Scruzzi SABIDA 12 NOVEMBRE Gruppo Teatrale “Il Cantagallo” di Pagnacco “USGNOT… NO” tragicommedia in due…e più…atti liber

Sucis – Zucche (di Wilma)

Immagine
  Da qualche anno a questa parte, un appuntamento che molti ormai conoscono è quello a casa di Wilma a San Martino al Tagliamento. Le sue zucche sono state raccolte e sono pronte per diventare ornamento o buoni piatti nelle case di chi farà un’offerta per la Via di Natale . Un’iniziativa con un doppio buon fine, raccogliere fondi e ritrovarsi tra amici e persone che ogni anno si aggiungono sempre più numerosi per partecipare a questa bella mattinata (con torte dolci e salate e varie prelibatezze che qui non si vedono).  

L.R. 15/96 - L. 482/99 - Rassegna Teatro Friulano

Immagine
Dopo chista biela comunicazion... http://valvasonerasmo.blogspot.com/2011/06/ci-risiamoprovincia-di-pordenone-nuia.html , ecco l'articul mandât ai giornai... E’in fase di completamento la programmazione della 28 edizione della Rassegna di Teatro in Friulano a Valvasone; il Circolo Culturale Erasmo di Valvason in collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana proporrà infatti anche quest’autunno una Rassegna in cinque   serate,   sono infatti numerose le Compagnie Teatrali che ogni anno propogono nuovi lavori con tematiche del teatro tradizionale e contemporaneo. Il teatro friulano ha in regione un punto di riferimento nell’Associazione Teatrale Friulana con sede a Udine, l’Ente fondato nel 1987, per iniziativa di alcuni appassionati di Teatro Friulano, è un organismo culturale riconosciuto di interesse Regionale e può contare attualmente su ben 54 compagnie iscritte provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Gorizia; grazie a questo coordinamento le compagnie a